Mud cake… Layer cake… Naked cake… chiamatela come volete ma questa torta è davvero golosa e mette d’accordo sia grandi che piccoli! Perfetta per una festa, un compleanno o semplicemente se avete voglia di qualcosa di cioccolatoso che si scioglie in bocca!
Mud cake al cioccolato e cremoso caramello
Mud cake
(Per due torte da 16cm di diametro)
120gr burro
290gr zucchero
90 gr uova intere
70gr cacao amaro in polvere
225gr farina 00
5gr bicarbonato di sodio
180gr latticello (90gr di latte, 90gr di yogurt magro, 1 cucchiaino di succo di limone)
1,5gr estratto di vaniglia
180gr acqua bollente
1 pizzico di sale
Questa è la ricetta originale della Hummingbird Bakery, famosa per aver portato a Londra il gusto autentico della pasticceria americana di qualità.
Mettere in planetaria burro e zucchero e sbattere insieme fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere le uova un po’ alla volta.
La temperatura ideale del burro da montare è intorno ai 20°, se quando si aggiungono le uova il burro si separa vuol dire che è troppo freddo!
Setacciare insieme farina, cacao, bicarbonato e sale.
Mescolare a parte il latticello e l’estratto di vaniglia.
Aggiungere gli ingredienti secchi alla crema di burro e zucchero alternando con il latticello, mescolare bene e poi versare l’acqua bollente.
Amalgamare, dividere nelle tortiere e cuocere in forno 40/45 min a 170°.
Questa preparazione si può conservare in frigorifero per un paio di giorni, oppure congelare.
Il latticello o buttermilk è un sottoprodotto della trasformazione in burro della panna, ha un gusto acidulo ed è molto utilizzato nella cucina angloamericana. Dona ai dolci una leggera nota aspra e li rende più soffici.
Si può fare in casa con uguale quantità di yogurt magro e latte e un cucchiaino di succo di limone. Mescolate bene insieme gli ingredienti e lasciate riposare qualche minuto prima dell’uso.
Cremoso vellutato al caramello
150gr zucchero di canna
400gr panna fresca
140gr tuorli
4gr gelatina in fogli
50gr cioccolato al latte
Cuocere a secco, un po’ alla volta, lo zucchero di canna fino a che sarà tutto caramellato, decuocere con la panna bollente. Aspettare qualche minuto che il composto scenda di temperatura. Passare con un colino per togliere eventuali grumi.
Consiglio di usare una pentola con un fondo spesso per il caramello altrimenti lo zucchero si brucerà molto probabilmente prima di caramellare…
Unire i tuorli e cuocere a 82°, non di più mi raccomando se non volete trovarvi una frittatina di uova al posto della crema inglese… Togliere dal fuoco e inserire la gelatina e il cioccolato tagliato a pezzetti.
Emulsionare con il minipimer e lasciare riposare in frigorifero a +4° per almeno 12 ore (io preparo il cremoso la sera, lo lascio tutta la notte in frigo e il giorno dopo compongo il dolce).
Decorazione
100gr zucchero semolato
50gr mandorle
Cuocere a secco lo zucchero fino a quando sarà tutto caramellato, versare poco alla volta il caramello con un cucchiaio sopra un foglio di carta da forno creando dei piccoli cerchi oppure delle forme a piacere! Lasciare raffreddare e mettere in frigo.
Tostare le mandorle in padella con olio evo e un pizzico di sale. Tagliare a listarelle sottili.
Composizione
Porre su un vassoio il primo cake, farcire con il cremoso al caramello e una manciata di mandorle, coprire con il secondo cake.
Stendere un leggero strato di cremoso sui lati e sopra la torta, spatolare e togliere la crema in eccesso fino a raggiungere un effetto “naked” vedo non vedo.
Decorare a piacere con spuntoni di crema, mandorle e caramello.