Era da tanto che volevo fare delle tartellette, delle tortine golose farcite con crema e frutta. Quelle che vi propongo oggi hanno una base integrale, ho usato l’impasto dei biscotti Digestive che trovate qui… Biscotti Digestive home made, ma voi se preferite potete usare anche una frolla, quella che più vi piace.
La crema è molto semplice e veloce, la preparate in dieci minuti! …E il risultato è qualcosa di veramente speciale… una crema morbida e vellutata davvero buonissima.
Tartellette fragole e cioccolato (dosi per 6/8 tartellette)
Impasto base per le tortine
Crema
200 gr cioccolato al latte
130gr latte
250gr panna fresca
3 gr di gelatina in fogli
acqua q.b.
Fragole o frutta a piacere per la decorazione
Dopo aver impastato la base e messa a riposare in frigo, possiamo dedicarci alla crema.
Per prima cosa mettiamo la gelatina ad ammorbidirsi per circa 10 minuti in una ciotolina con un po’ di acqua fredda. Sciogliamo il cioccolato al latte in microonde o a bagnomaria, nel frattempo mettiamo sul fuoco il latte con la gelatina ammorbidita e portiamo a bollore.
Aggiungiamo il latte alla cioccolata un po’ alla volta continuando a mescolare con una spatola. Ne versiamo un po’ e mescoliamo fino a quando si sarà assorbito e amalgamato completamente, poi continuiamo con un altro po’ di latte.
Dopo aver aggiunto tutto il latte possiamo unire al composto anche la panna non montata.
Mettiamo a riposare la crema in frigo per qualche ora.
Cuociamo le tartellette su degli stampini imburrati per circa 15/20 minuti a 180° con forno statico. Lasciamo raffreddare.
Quando le tortine saranno fredde e la crema avrà riposato abbastanza potremo comporre il dolce, riempiamo una sac a poche di crema e decoriamo le basi con degli spuntoni fino a riempirle tutte.
Aggiungiamo della frutta a piacere, io ho scelto le fragole perchè penso che l’abbinamento fragole e cioccolato sia tradizionalmente il più goloso! Cosa ne dite?