Prima di proporvi la ricetta di questi crackers ho provato a farli diverse volte per essere sicura che il risultato fosse quello che volevo… cioè dei crackers friabili e croccanti… sfiziosi e gustosi!
Crackers ai cereali con semi di zucca
120 gr di farina 00
60 gr di farina ai cereali
120 gr di semola rimacinata
8 gr di sale
40 gr di olio di semi
160 gr di acqua
4 gr di lievito di birra fresco
30 gr di semi di zucca
Mescoliamo tutte le farine insieme, sciogliamo il lievito nell’acqua tiepida aggiungiamo il composto alle farine e iniziamo ad impastare.
Inseriamo a filo l’olio nell’impasto, il sale e i semi di zucca.
Impastiamo per circa 10 minuti finchè la pasta non diverrà liscia ed omogenea. Mettiamo a riposare a temperatura ambiente per circa 3 ore.
Accendiamo il forno a 200° in ventilato.
Dividiamo l’impasto in due e stendiamo la prima parte molto sottile, se avete la sfogliatrice potete utilizzarla per facilitare la stesura.
E’ molto importante che la pasta sia stesa il più sottile possibile, al massimo 2mm, in modo che i crackers in cottura rimangano leggeri e croccanti.
Se usate la sfogliatrice attenzione ai semi di zucca! Potrebbero incastrarsi nei rulli e rovinare la pasta… quindi se stendete la pasta con la macchina meglio aggiungere i semi di zucca in un secondo momento, prima di infornare.
Tagliamo i crackers con una rotella della forma che vogliamo, spennelliamo con olio di semi e spolveriamo di sale a piacere (aggiungiamo eventualmente i semi in questo momento) .
Inforniamo a 200° per circa 8/10 minuti, dipende dalla grandezza dei crackers, in ogni caso aspettate che diventino belli dorati… e mi raccomando con forno ventilato!
Io e il mio piccoletto adoriamo i semi di zucca.. quelli tostati e salati ancora di più, aggiunti all’impasto daranno un tocco in più ai vostri crackers ma potete sostituirli con i semi che più preferite.