Quanto mi piace il gusto particolare di questi biscotti… Quando ho provato per la prima volta questa ricetta non avrei mai pensato che fossero integrali e avessero così pochi ingredienti… Forse è proprio per questo e per quel pizzico di sale, che hanno un gusto così speciale che quando inizi a mangiarli non smetteresti più!
Io oltre alla classica farina di avena ho aggiunto anche un po’ di farina di farro e penso che così la ricetta sia più completa e i biscotti nella loro semplicità abbiano un gusto più sfaccettato e delicato. Se non vi piace potete sostituirla con altrettanta farina integrale!
Biscotti Digestive fatti in casa
100gr di farina integrale
80gr di farina di avena
40gr di farina di farro
60gr di zucchero a velo
4gr di lievito in polvere
100gr di burro
2gr di sale
2/3 cucchiai di latte
Mescoliamo in una ciotola tutte le farine insieme al lievito, lo zucchero a velo e il sale, aggiungiamo il burro morbido tagliato a piccoli pezzetti e iniziamo ad impastare cercando di far amalgamare il burro con tutti gli elementi secchi.
Aggiungiamo il latte e continuiamo ad impastare fino a quando non avremo ottenuto un composto bello compatto. All’inizio vi sembrerà un’impresa impossibile ma vedrete che piano piano tutti gli ingredienti si uniranno.
Mettiamo l’impasto in frigo per circa 30 minuti e poi stendiamo tra due fogli di carta forno fino ad avere 4/5mm di spessore.
Vi consiglio di dare già una prima stesura all’impasto prima di metterlo in frigo portandolo a circa 1 cm di spessore, così poi quando sarà freddo andrete meglio a completare la stesura!
Modelliamo i biscotti della forma che più ci piace e inforniamo a 180° per 15 minuti circa fino a quando non saranno leggermente dorati.
Lasciamo raffreddare prima di servire….
Questi biscotti sono molto adatti ad essere utilizzati come fondo di cheesecake o tartellette, con lo stesso impasto potete cucinare un disco di biscotto della misura di cui avete bisogno oppure se preferite frullate i biscotti già cotti e aggiungete un po’ di burro fuso per poi dare la forma alla vostra base.
Cosa ne dite…. Meglio questi o gli originali?