Questo è un dolce molto goloso che si può preparare in poco tempo, soprattutto se avete già un po’ di pasta frolla pronta magari in frigo o in freezer… Io di solito ne preparo un po’ quando ho tempo, la congelo e la tiro fuori il giorno prima di infornarla!
Crostata con frangipane alle nocciole e marmellata di ciliegie
Per la pasta frolla rustica:
150gr di burro
150gr di zucchero semolato
1 uovo e 1 tuorlo
2gr di sale
300 gr di farina ai cereali
1/2 cucchiaino di lievito
25gr di nocciole
Per la crema frangipane:
30gr di farina 00
100 gr di farina di nocciole
2 uova
100 gr di burro
100 gr di zucchero semolato
Per guarnire
250 gr di marmellata alle ciliegie
Frutta secca a piacere
Vi presento la mia frolla preferita per crostate un po’ rustiche… io la uso spesso, si adatta a molti tipi di crostate soprattutto se hanno un ripieno consistente come in questo caso…in questa ricetta io ho utilizzato farina di cereali e ho aggiunto le nocciole ma si può fare benissimo anche con la farina 00 e senza la frutta secca.
Per prima cosa mettiamo il burro morbido e lo zucchero in planetaria e avviamo con la foglia a minima velocità fino a quando il burro non avrà assorbito tutto lo zucchero. Fermiamo la planetaria, aggiungiamo le uova leggermente sbattute con il sale, la farina setacciata e le nocciole. Avviamo sempre a bassa velocità per qualche secondo, finchè la farina non sarà stata tutta incorporata.
Tiriamo fuori l’impasto e finiamo di amalgamare a mano, sigilliamo con la pellicola e mettiamo in frigo per almeno due ore anche se sarebbe meglio riposasse per circa 12 ore.
Per la crema montiamo il burro insieme allo zucchero, aggiungiamo a filo le uova continuando a montare e infine incorporiamo con la spatola le farine.
Ora montiamo il dolce… stendiamo la frolla a circa 6mm e la inseriamo in uno stampo per crostata rivestito con carta forno oppure imburrato e infarinato. Le dosi di questa ricetta vanno bene per uno stampo rotondo di 24/26cm di diametro.
Versiamo sul fondo uno strato di circa 1cm di crema frangipane e con l’aiuto di una sac a poche inseriamo sopra la marmellata. Potete farlo anche con il cucchiaio ma risulterà un po’ difficile stendere la marmellata sopra la crema…
Decoriamo a piacere con la frolla rimanente e con della frutta secca… io ho usato un po’ di mandorle a lamella.
Cuociamo per circa 30 minuti in forno statico a 180°.
Questo è un dolce che deve riposare, non vi consiglio di mangiarlo appena sfornato, aspettate qualche ora… devo dire che il giorno dopo forse è anche più buono!
Se volete rendere la crostata ancora più gustosa al posto della marmellata usate delle ciliegie fresche oppure eventualmente dei frutti di bosco. Mettete la frutta direttamente sopra la crema prima di procedere con la decorazione!