Ho scoperto da poco questi famosi cioccolatini francesi, semplici da fare ma davvero sfiziosi all’assaggio… Mendiants significa “mendicanti” infatti la loro origine è da ricercare nei 4 ordini monastici francesi che avevano fatto voto di povertà e castità. Ogni ordine viene rappresentato da un tipo di frutta secca con cui sono guarniti i dolcetti, di norma l’uvetta è associata ai Domenicani, i fichi secchi ai Francescani, le mandorle ai Carmelitani e le nocciole agli Agostiniani.
Io come molti altri ho rivisitato la ricetta e ho usato altri tipi di frutta per la guarnizione ma voi potete sbizzarrirvi come più vi piace!
Mendiants (ingredienti per circa 25 pz)
100gr cioccolato bianco
100gr cioccolato al latte
100gr cioccolato fondente
frutta secca a piacere, mandorle, noci, pistacchi, nocciole…
L’ingrediente base di questa ricetta è il cioccolato… che prima di essere colato per dare forma ai cioccolatini deve essere temperato…
Ecco… infatti… come si fa a temperare il cioccolato? Vi spiegherò di seguito un metodo molto semplice per farlo, grazie all’utilizzo del microonde!
Innanzitutto… Perchè bisogna temperare il cioccolato?
Lo scopo del temperaggio è quello di precristallizzare il burro di cacao contenuto nel cioccolato, importante per rendere il cioccolato pronto per la lavorazione. Durante il temperaggio il burro di cacao assume una forma cristallina stabile, che garantisce un prodotto finito perfetto dalla patina satinata e dalla notevole croccantezza. Inoltre, fa sì che il cioccolato si ritiri durante il raffreddamento, semplificandone l’estrazione dallo stampo.https://www.callebaut.com/
Se il cioccolato viene semplicemente fuso (tra i 40 e i 45 °C) e quindi lasciato raffreddare ad un’idonea temperatura di lavorazione, il prodotto finito non risulterà lucido. Se invece fate il piccolo sforzo di portare il cioccolato alla giusta temperatura di lavorazione con un metodo adeguato, avrete la certezza di ottenere il risultato finale desiderato. Ed è proprio questo che si intende per temperaggio, ovvero portare il cioccolato alla giusta temperatura di lavorazione assicurandosi che la struttura cristallina del burro di cacao contenuto sia stabile.
Innanzitutto prendiamo circa 100gr di cioccolato tagliato in piccoli pezzi e lo versiamo in una ciotola di vetro o di plastica adatta alla cottura a microonde.
Mettiamo la ciotola in forno e iniziamo a sciogliere il cioccolato a massima potenza… per quanto tempo? Io lo lascio in forno per circa 30/40 secondi perchè il mio microonde non è molto potente…ma solo per questa fase… se il vostro raggiunge 800/1000 W potete tirarlo fuori dopo 15/20 secondi.
Estraiamo la ciotola e mescoliamo bene in modo che il calore si distribuisca uniformemente e il cioccolato non si bruci.
Ripetiamo l’operazione più volte fino a quando il cioccolato sarà quasi tutto sciolto, dopodichè continuiamo a mescolare bene per renderlo omogeneo.
Vi consiglio di controllare con un termometro da cucina che il cioccolato abbia raggiunto la temperatura giusta:
31° Cioccolato fondente
30° Cioccolato al latte
29° Cioccolato bianco
Ora che abbiamo temperato il cioccolato ci resta poco tempo per colarlo prima che si raffreddi e si cristallizzi nuovamente. Quindi con l’aiuto di un cucchiaio andiamo a formare i cioccolatini su una teglia rivestita da carta forno o da un tappetino in silicone. Il cioccolato formerà naturalmente dei cerchi che potrete uniformare leggermente con il cucchiaio.
Guarnite i cioccolatini con frutta secca a piacere e lasciate cristallizzare in frigo per almeno 12 ore.
Et voila les mendiants sont prêts!