Close

Muffin morbidissimi ai frutti rossi e farina di riso

Io la mattina non amo fare colazione con la classica brioche, tranne quando la brioche è davvero molto buona come ad esempio quella che mangio nella mia pasticceria preferita…. Ma questo purtroppo non succede molto spesso…

A colazione preferisco di gran lunga mangiare un buon muffin, di quelli morbidi, che si sciolgono in bocca… proprio come quelli che vi voglio proporre oggi che oltre ad essere deliziosi sono anche molto leggeri e vanno bene per chi è intollerante al glutine perchè sono fatti solo con farina di riso.

Muffin ai frutti rossi  
(ingredienti per circa 12 muffin)

375gr di farina di riso
1 cucchiaio di lievito in polvere
165gr di zucchero di canna
125gr di burro
2 uova
250gr di yogurt
185gr di frutti rossi
1/2 fialetta di aroma alla vaniglia

I muffin sono dolcetti facili e veloci anche se richiedono qualche attenzione nella preparazione perchè lievitino bene in cottura e rimangano morbidi all’interno.

Innanzitutto preriscaldate il forno a 200° e preparate i pirottini per i muffin dentro agli stampi.
Unite gli ingredienti secchi, setacciate la farina insieme al lievito e unite lo zucchero di canna.

Bisogna sempre setacciare la farina in un recipiente in modo da farle prendere aria, questo garantirà che i muffin risultino soffici. 

A parte sbattete leggermente le uova, unite il burro fuso, lo yogurt e l’aroma alla vaniglia e mescolate per amalgamare.
Aggiungere il composto liquido alla farina e incorporare fino ad ottenere un impasto appena amalgamato.

Non mescolate eccessivamente l’impasto, deve risultare abbastanza granuloso, se lavorate troppo gli ingredienti i muffin risulteranno duri e gommosi.

Incorporate i frutti rossi e versate il composto con un cucchiaio negli stampini.

Se volete avere sempre dei muffin appena sfornati potete preparare l’impasto la sera prima e lasciarlo in frigo tutta la notte per poi infornarlo la mattina seguente, oppure congelarlo direttamente negli stampi e cuocerlo quando desiderate.

Cuocete in forno statico a 180° per 20/25 minuti circa (aggiungete 5 minuti se l’impasto è congelato) fino a quando saranno belli dorati.

Lasciate riposare qualche minuto prima di sfornare.

I muffin possono essere tranquillamente congelati e conservati in freezer per un massimo di tre mesi. Quando lo si desidera, scongelate i muffin e prima di servirli riscaldateli nel forno a 180° per circa 8/10 minuti.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: